Scopri il mondo delle assicurazioni con noi

Polizze casa


Quello delle polizze casa è uno dei mercati sui quali puntare per il prossimo futuro. Nel nostro paese, infatti sono ben poche le case che vengono assicurate contro eventi avversi. Un tipo di fenomeno che sorprende ancor di più se si pensa che le abitazioni in questione sono, nella grande maggioranza dei casi, tutte di proprietà. Questo tipo di carenze sono da attribuire, nello specifico, ad un certo elevato grado di confusione che di solito caratterizza il mercato delle assicurazioni per la casa, in quanto, a seconda della compagnia scelta, le offerte possono variare nelle cifre e nelle modalità di rimborso, specialmente per quel che riguarda le condizioni legate al rimborso.

Questo tipo di impedimento è spesso resa ancor più difficile da scavalcare per via di una serie di periodi difficilmente leggibili agli occhi di famiglie o persone con poca esperienza nel districarsi in questo gigantesco e complesso mondo. Un ambiente che, tuttavia, proprio nella sua complessità è in grado di esprimere il vantaggio di una polizza casa, soprattutto quando si tratta di proteggere l’immobile, e quindi l’investimento, da eventi molteplici e di variegata natura, che sempre più spesso intervengono nella vita quotidiana.

La classica polizza per la casa che includeva il recupero di somme di denaro che, spesso e volentieri non andavano a coprire il valore completo del danno, anzi, andavano pesantemente a sottostimare il valore complessivo in ragione del fatto che l’assicurato sceglieva di ponderare una cifra troppo basa per un vantaggio iniziale che però si rivelava una vera e propria beffa nel malaugurato momento nel quale si verificava il danno. Questo tipo di problema si può verificare anche nel caso in cui la scelta della polizza da stipulare fosse orientata verso un prodotto multirischio, cioè in grado di coprire più eventi avversi contemporaneamente.

Molte compagnie, per fornire un servizio più che affidabile al cliente, stanno valutando e proponendo prodotti in grado di rispondere a due necessità: quella di permettere al cliente di coprire l’intero valore dell’immobile e delle cose sotto assicurazione, garantendo anche il periodico intervento di un perito in grado di fornire aggiornamento diretto dei valori in variazione e quella di permettere al cliente di raggiungere l’accordo di compromesso su di una base predeterminata che possa essere slegata dal valore dei beni e dell’immobile. Restano un discreto numero di casi che meritano ulteriore attenzione in ambito di polizze casa, tra questi i più complessi riguardano situazi