Curiosità e consigli sulle assicurazioni
Scopri il mondo delle assicurazioni con noi
Polizza vita
Le preoccupazioni legate al benessere della famiglia sono sempre al primo posto nei pensieri di un capofamiglia. Questo modo di ragionare, per certi versi, tutto italiano ha convinto le compagnie assicurative della necessità di provvedere a fornire i propri clienti di un mezzo che possa garantire alle famiglie un futuro certo e senza problemi anche in casi piuttosto difficili da affrontare senza l’appoggio di una figura di riferimento come il capofamiglia. Sono nate così le polizze vita, ovvero un cospicuo rimborso in denaro da corrispondere ad un beneficiario in caso di fatalità capitata all’intestatario dell’assicurazione.
L’idea di sottoscrivere una polizza vita è quantomai attuale perché le casualità in cui potrebbe rivelarsi utile sono piuttosto varie ed appositamente studiate dalle compagnie assicurative, sempre puntate al servizio per il cliente che attraversa un momento di difficoltà. La grande varietà delle casistiche dipende anche dalle opzioni che possono verificarsi in caso di perdita di un familiare e le scelte successive, riguardo la sottoscrizione di una polizza vita. Questa varietà ha ampliato le possibilità di scelta, ed oggi, sottoscrivere una polizza vita, non è solo una possibilità legata alla scelta della compagnia, ma soprattutto all’ampiezza delle offerte.
È utile ricordare che, in base a determinate condizioni, esistono tre differenti tipologie di polizza vita: le polizze vita miste, che permettono al beneficiario di riscuotere la somma assicurata sia in caso di morte del contraente, sia nel caso in cui questo risulti ancora vivo al termine del periodo di validità della polizza vita; le polizze vita caso morte, che permettono al beneficiario di poter riscuotere la somma dovuta solo in caso di morte del contraente; le polizze vita caso vita, che permettono al beneficiario di riscuotere quella che è una pensione integrativa una volta giunta la scadenza del contratto assicurativo.
Le compagnie stanno piano piano valutando le varie casistiche e producendo pacchetti che possano agevolare l’accesso alle necessità dei beneficiari. È così che nascono pacchetti impostati per fornire ampia scelta sul destinatario della polizza vita, il totale dell’importo disponibile per la stipula, la scelta della natura del versamento del premio, se in una soluzione unica oppure se dividere il versamento del premio in più anni, oppure con la possibilità di decidere la durata effettiva dell’efficacia della copertura della polizza vita. Questo tipo di scelte, nella loro varietà, possono garantire anche discreti vantaggi sotto l’aspetto fiscale con la possibilità, ad esempio, di lasciare fuori le somme sottoscritte dal reddito imponibile riguardo l’Irpef. Queste opzioni sono in continua trasformazione in base alle necessità ed alle possibilità offerte dal mercato, uno dei più vari in quanto ad offerte. È sempre il momento giusto per una polizza vita.